Site icon Rodi

Da Archiopolis ad Archangelos attraverso la campagna di Rodi

escursioni

Escursioni: da Archiopolis ad Archangelos attraverso la campagna di Rodi

Per gli amanti delle escursioni, consigliamo questa camminata, da Archiopolis ad Archangelos, di 11km e mezzo (circa 1h e 40), che si sviluppa su sentieri acciottolati e strade sterrate. La partenza è da Archiopoli, un tranquillo paese, pacificamente adagiato ai piedi di una collina, subito dopo Archiopolis vi troverete davanti ad un paesaggio campestre mozzafiato, tanto bello da sembrare uscito da un dipinto: sarete travolti dai colori della terra di Rodi, ma anche dall’intenso profumo di timo e pino.

 

Da Archiopoli dirigetevi verso il paese di Kolymbia. Dopo circa 10 minuti vi troverete a superare una strada in discesa ad “S”. Tra questa ed un seguente stretto canale, troverete un largo sentiero acciottolato sulla vostra destra, leggermente in salita. Il sentiero (che dovrete prendere) vi porterà ad attraversare una bella e nascosta valle, affiancata sui due lati da crinali boscosi. Il letto asciutto di un ruscello, oggi ricco di vegetazione, vi accompagnerà lungo il tratto, e cespugli di oleandri punteggiano la valle di un intenso color rosa.

Dopo circa 20 minuti di cammino, vi troverete ad un bivio: mantenete la sinistra – leggermente in salita, fino a trovarvi a camminare circondati dal profumo e dalla presenza di pini, che pian piano vanno diminuendo, lasciando il posto a ginestre spinose e odorose, timo e salvia. Il successivo incrocio vi farà iniziare la discesa attraverso una strada sempre più stretta e sterrata,da cui però potrete godere in lontananza, della vista di Archangelos e di Profitis llias.

 

Il paesaggio inizia a punteggiarsi di ulivi e campi di grano, che alla luce del tramonto sembrano far parte del più classico dei film romantici. Raggiunto l’uliveto più prossimo, la strada scende sulla destra, e raggiungerete un picoclo incrocio. Proseguite dritto, lasciandovi sulla destra un piccolo edificio, per trovarvi a passare attraverso un uliveto secolare davvero splendido, circondato a vista d’occhio da vigneti, alberi da frutto…e qualche animale (capre e asini soprattutto) che incuriositi dalla vostra presenza si faranno di certo avanti.

Un sentiero sterrato incrocerà il vostro sulla destra (segnalato da un tempietto azzurro elettrico !) ma proseguite dritto. Dopo 10 minuti troverete un ulteriore bivio: prendete la sinistra e dopo 2 minuti troverete una fontana d’acqua di sorgente (potabile)…poi all’improvviso, senza segnali previ, la strada torna asfaltata (la Rodi – Lindos). Proseguite dirigendovi verso Archangelos, mantendendo la sinistra. Superate un piccolo ruscello, e poi girate a destra, e nuovamente a destra all’incrocio successivo, trovandovi sulla strada principale, che vi porterà al centro del paese, dove troverete la fermata del bus. Prima di dirigervi alla fermata, salite al castello ed ammirate il panorama incredibile !

Questa camminata, per i paesaggi che attraversa, è ideale per le ultime ore della giornata (il tardo pomeriggio, prima del tramonto), quando i colori si tingono di una luce davvero unica.

Exit mobile version