Fare snorkeling a Pefkos
Con l’estate ormai arrivata, Pefkos, con le sue acque cristalline, la brezza gentile e le splendide giornate di sole, diventa luogo ideale per lo snorkeling. Il mare di Pefkos è ricchissimo di fauna coloratissima e varia, ed il “paesaggio” marino – sabbioso, con aclune parti rocciose e poco profondo – non vi deluderà.
Dai banchi di piccoli pesciolini che si muovono rapidamente già a poco più di un metro dalla riva, ai più grandi che vi accoglieranno man mano che entrerete in acqua. Dal particolarissimo pesce damigella, al colorato pesce pappagallo (che “camuffa” i colori a seconda della zona rocciosa su cui “naviga”), ai più comuni pagelli e occhiate, dentici, orate e saraghi.
Tra le specie più colorate troverete anche la donzella pavonina (nella specie blu/verde) e la donzella multicolore. Le aguglie che nuotano in coppia vicino alla superficie si possono vedere in acque appena più alte; lo sciarrano nuota invece nelle parti più rocciose, mentre nelle parti rocciose e profonde saranno visibili anche le murene (sempre sul fondo, non aggressive se non disturbate).
Portatevi una macchinetta fotografica subacquea, se potete, perchè ne varrà la pena.