Site icon Rodi

Il bosco delle sette sorgenti (Seven Springs)

rodi cascate

Il bosco delle sette sorgenti (Seven Springs)

Una delle più spettacolari escursioni da fare sull’isola di Rodi è quella che porta a “Seven Springs”: un paesaggio unico e naturale, che sorprende per la quiete e la bellezza. Una vera e propria “oasi” che offre un fresco riparo soprattutto in estate. Il bosco di Seven Springs (Epta Piges, ndr) si trova a circa 3km dalla chiesa di Agios Nectarios, vicino ad Archipolis.

Si tratta di un’area boschiva formata da enormi platani e pini, all’interno della quale scorrono sette sorgenti d’acqua naturali, che si riversano in un piccolo lago, al quale si accede attraverso un tunnel di poco più di 150 metri. L’intera area di “Seven Springs” è percorsa da camminamenti e sentieri, che si possono percorrere addentrandosi nel verde dei boschi: ponti di legno e passatoie sono state costruite per facilitare la passeggiata, ed in molti vi si addentrano alla ricerca del punto d’origine delle sorgenti.

Il lago in cui si riversano le sorgenti si è in realtà formato all’intreno di una cisterna costruita durante l’occupazione italiana per raccogliere l’acqua e farla arrivare poi al vicino paese di Kolymbia.

Pavoni e altre specie di uccelli passeggiano tranquillamente all’interno di “Seven Springs”, per cui non vi sarà difficile incontrare uno di questi splendidi esemplari.

Nella parte più interna di “Seven Springs” è stata aperta una piccola taverna (che raramente è aperta in inverno) da “sfruttare” assolutamente: un piatto tipico greco (o anche solo una bevanda rinfrescante) assaporato all’ombra di questo luogo unico, non può che essere un’esperienza magica

Exit mobile version