La Valle delle Farfalle (Petaloudes)

Nella parte più occidentale dell’isola di Rodi (a circa 26km dalla città di Rodi) si trova Petaloudes – La Valle delle Farfalle, uno dei luoghi più affascinanti dell’isola, un piccolo paradiso. Si tratta di una valle densa di vegetazione, attraverso la quale scorrono diversi torrenti dalle sorgenti che vi sfociano: passerelle e ponti in legno, piccoli laghi e spazi verdi regalano momenti d irelax e tranquillità in un luogo davvero unico e magico.

La Valle si estende per circa 60 ettari lungo il fiume Pelekanos, e dal 2000 fa parte della rete Natura 2000, una rete relizzata dall’ Unione Europea per la protezione e conservazione di habitat e specie (sia animali che vegetali) identificati dagli Stati dell’Unione come in pericolo.

farfalle

Dall’ultima settimana di Luglio a tutto Settembre la Valle si riempie di milioni di farfalle multicolori, uno spettacolo naturale davvero impressionante per la sua unicità. Le farfalle sono della specie Panaxia, e si ritrovano qui, perchè la Valle offre loro il microclima ideale alla riproduzione: durante il giorno le farfalle riposano sugli alberi o tra il verde, tra le rocce (ma lontane dal sole), alla ricerca di luoghi freschi ed umidi, mentre la notte volano in cerca di cibo e, soprattutto, di un compagno per riprodursi.

farfalle

Sfortunatamente negli ultimi anni la specie sta diminuendo, soprattutto a cauasa dei turisti che visitano la valle : cosa non difficiele da credere, se si pensa che ogni anno circa 700.000 persone visitano la Valle. Per salvaguardare questo precario ecosistema la Valle sottopone ad un rigido regolamento tutti coloro che entrano a visitarla: è proibito fischiare, sbattere le mani, parlare a voce alta, correre: telecamere sono poste lungo tutta la Valle e registrano 24 ore su 24. fare foto è quasi impossibile: data l’alta concentrazione di vegetazione la luce naturale è scarsa, ed è proibito usare flash. Per questo si consiglia di visitarla tra le 10.30 del mattino e le 16.00.