Quali sono i migliori giochi da fare in spiaggia?
Quante amicizie rovinate, famiglie distrutte, rapporti sentimentali bruscamente interrotti e tutto per via un gioco. Ne hanno fatte di vittime le famigerate Carte Uno, con tutti i + 4 lanciati con una brutalità estrema e senza pietà alcuna nei confronti dei malcapitati partner. C’è poi chi gioca con regole proprie, nonostante le chiare istruzioni delle carte uno inserite all’interno della confezione. Diciamo che a molti piace personalizzare e la libera interpretazione è consentita in questo gioco che da anni appassiona grandi e piccini.
E si presta bene, anche in spiaggia, magari nel post pranzo ed in attesa che i tempi siano maturi per un nuovo tuffo refrigerante nel tentativo di digerire il panino con la frittatina inopportunamente portato con sé. Ci sono poi tante altre attività ludiche da fare al mare, non sempre con le carte, ma anche più dinamiche e classificabili in base all’età anagrafica.
In molti preferiscono dilettarsi con racchettoni o con le bocce, altri invece vogliono soltanto godersi il sole e disdegnano un po’ di sano movimento scegliendo il relax di lettino e ombrellone. Ma il mare è vita e va goduto, dentro e fuori dall’acqua con tutto ciò che è possibile fare. E le scelte sono pressoché infinite.
Quali sono i giochi in spiaggia per bambini
Il grande classico sono i castelli di sabbia con i quali i bambini si elettrizzano. Tocca ai genitori dar loro una mano e solitamente lo fanno con piacere perché, diciamoci la verità, riprendere in mano palette e secchielli ci consente di tornare, almeno per poco, un po’ indietro nel tempo. Si parte da qui per concludere con le fatidiche polpette di sabbia, quel piatto preparato dai piccini che bisogna assolutamente far finta di mangiare. Più dinamica è invece la battaglia di pistole ad acqua che inevitabilmente termina con l’importunare anche altri ignari bagnanti che magari in quel momento stavano soltanto riposando e prendendo un po’ di sole.
Quando la giornata lo permette e c’è un po’ di vento far volare in cielo l’aquilone è sempre un momento di grande poesia con un senso di libertà e meraviglia che davvero poche altre cose sono in grado di fare. La sfida a chi trova più conchiglie è un altro must della vita da spiaggia dei bambini per cui li vedi correre in giro alla disperata caccia di gusci.
Chi porta il pallone è sempre il bimbo più voluto: a sette si schiaccia oppure a calcio per la disperazione di tutti gli altri che evidentemente hanno dimenticato le sensazioni che si provano quando si hanno, fortunatamente, parecchi anni in meno.
Quali sono i giochi di calcio in spiaggia
Probabilmente è lo sport più comune in Brasile ma anche in Sud Italia, in qualsiasi spiaggia che si rispetti, ci sono bambini e ragazzi che giocano a calcio. Le porte vengono solitamente realizzate con un paio di ciabatte o con qualsiasi oggetto che possa idealmente rappresentare un palo.
Qui si può giocare alla “tedesca” o con portieri volanti a seconda delle regole utilizzate: nel primo si può calciare solamente al volo anche se non c’è mai stata nessuna “legge” codificata, soltanto un tramandarsi di generazione in generazioni di pochi e semplici dogmi da seguire che prevedono anche la possibilità di personalizzarli a proprio piacimento.
Almeno finché non arriva il bagnino con il coltello pronto a minacciare di bucare la palla, se non si passa direttamente ad altre attività meno fastidiose nei confronti del prossimo. Difficile possa bastare un intervento così per fare posare quell’oggetto sferico simbolo di felicità, per cui solitamente dopo una piccola pausa si riprende come nulla fosse, fino alla successiva interruzione o al definitivo smarrimento del pallone che può finire troppo lontano per poter essere ripreso.
Quali sono i giochi da fare in spiaggia per adulti
Non si tratta di un gioco, ma spesso e volentieri al mare gli adulti si dedicano alla lettura. È infatti questo probabilmente il passatempo più utilizzato insieme alla risoluzione dei quiz proposti dall’edicola in stile Settimana Enigmistica. Poi ci sono le care e vecchie carte, buone e valide per ogni tipo di occasione, anche se non soprattutto in spiaggia dove il tempo a disposizione per concedere qualche rivincita al perdente di turno non manca affatto.
Un hobby un pelino più dinamico può essere rappresentato dalle bocce, sport praticato a prescindere dall’età e al quale possono dedicarsi anche i più anziani dato che non sono richieste particolari abilità motorie. C’è poi il beach volley per quei lidi attrezzati con il campetto e in quel caso il livello anche di competitività si alza sensibilmente.
Anche il calcetto, ovviamente, è possibile purché siano predisposti degli appositi spazi. Se i bambini possono essere perdonati, diverso è il discorso per gli adulti dove il senso di responsabilità impone di non dare fastidio agli altri.
Quali sono i giochi da fare in spiaggia senza niente?
La spiaggia è natura e la natura è democratica. Per divertirsi non c’è bisogno di nulla in particolare, se non di un pizzico di fantasia che non deve mai mancare. Un piacevole passatempo può essere ad esempio quello della caccia al tesoro con un oggetto che viene nascosto e gli altri partecipanti che devono impegnarsi a trovarlo seguendo degli indizi.
C’è poi il classico “nomi, cose, città” da poter fare indipendentemente dal luogo in cui ci si trova. Per il rubabandiera si può utilizzare qualsiasi cosa sia a portata di mano, che sia un fazzoletto, un foulard o una bandana. Anche per il tiro alla fune si può sfruttare l’arte di arrangiarsi con una corda magari per saltare: in questo caso naturalmente deve esserci un gruppo numeroso per rendere il gioco realmente divertente.
Ci sono poi le gare di nuoto o di apnea che richiedono un pizzico di sforzo fisico in più. E che dire dei gavettoni? Un evergreen per qualsiasi età, tanto divertenti per chi li fa quanto fastidiosi per chi li riceve. D’altro canto tutto, o quasi, è lecito da queste parti. Almeno in estate via i musi lunghi.