Monolithos, un villaggio di montagna a picco sul mare
Monolithos è un piccolo villaggio di montagna, che si trova nella parte meridionale dell’isola, a circa 77km dalla capitale Rodi. L’origine del nome la si deve ad un monolite di circa 250mt, sulla cima del quale è stato costruito un castello da cui si gode un panorama spettacolare. La sua popolazione di soli 134 abitanti ne fa un vero e proprio gioiellino, lontano dal gran turismo e dalla confusione della città.
Il villaggio di Monolithos si stende a forma di anfieatro ai piedi del monte Akramytis, che con i suoi 825mt è il secondo più alto dell’isola di Rodi. L’atmosfera del paese è quella che si sarebbe potuta respirare decenni fa nei nostri borghi. L’agricoltura, principale risorsa lavorativa del paese, detta la quotidianità, e la vita scorre al ritmo della natura: la raccolta delle olive, del miele o dell’uva sono punti fermi di un luogo in cui il tempo sembra esseresi fermato. Gli edifici sono per lo più bassi (due piani al massimo) e costruiti prevalentemente in pietra. Il tetto è piano e sul retro di ogni casa trova posto un piccolo giardino o patio, spesso carico di fiori coloratissimi, o abbellito dalle tipiche cascate porpora delle bouganvillea del Mediterraneo.
Nonostante le ridotte dimensioni, Monolithos è ricco di testimonianze architettoniche, soprattutto risalenti al periodo italiano, come la scuola pubblica o la stazione di polizia. Le visite più belle rimangono però quelle al Castello. Costruito nel 1840 dai Cavalieri di San Giovanni come appostamento difensivo, il castello, raggiungibile attraverso una scala tagliata nella pietra, presenta curiosamente i resti di due cappelle medievali, con quelli che erano splendidi affrechi, ed un panorama mozzafiato sul mare.
A pochi kilometri da Monolithos si trovano i monasteri di Aghios Isidoros, Aghios Ioannis ed Aghios Georgios, mentre le spiaggie più vicine sono quelle di Glyfada e Fourni. Tradizionali taverne e piccoli negozi completano l’offerta di questo grazioso villaggio, ideale meta per una giornata escursionistica.