Pefkos, da piccolo villaggio di pescatori a resort sul mare

Pefkos (conosciuto anche come Pefki) è uno dei più conosciuti resort della costa orientale di Rodi, a pochi chilometri da Lindos.

Pefkos ha origine da un piccolo villaggio di pescatori che si trovava a metà strada tra Lindos e Lardos, e diveniva “luogo di vacanza” per i rodiesi che abitavano le aree più interne dell’isola. Trovandosi lontano dalle loro “prime case”, i locali che vi si trasferivano durante i mesi estivi iniziarono a costruirvi le tipiche case greche che punteggiano la costa: basse e tutte bianche, oltre ad iniziare a produrre in situ diversi prodotti di sussistenza: grano, pomodori, olive, fichi ed uva.

L’idilliaco paesino di pescatori ha mantenuto una certa tranquillità sino a pochi anni fa, quando è iniziato lo sviluppo in vero e proprio resort turistico, adagiato ai piedi di una collina e circondato da una splandida pineta.

A Pefkos si trovano oggi incantevoli ristoranti, locali e tantissime opportunità per gli amanti degli sport acquatici, dal noleggio di piccole imbarcazioni ad escursioni, surf e snorkeling.

Le spiagge di Pefkos sono 4, e tutte e 4 hanno rivcevuto (e mantengono) la Bandiera Blu nel 2006: tutte offrono servizi di noleggio ombrelloni e sdraio, ed offrono bar, locali e ristoranti.

KAVOS BEACH

All’estremità orientale di Pefkos

LEE BEACH

La principale e più conosciuta spiaggia di Pefkos, dalla soffice spiaggia dorata.

ST. THOMAS BEACH

St Thomas Beach è una piccola cala di sabbia, ad ovest di Lee Beach. Piccola e tranquilla è l’ideale per dedicarsi al completo relax.

PLAKIAS BEACH

Si trova in direzione di Lardos. Il difficile accesso dalla strada ne fa un gioiello sconosicuto a molti, dalle acque cristalline e spiaggia di piccoli ciottoli.