Rodi, alla scoperta della Nea Agorà
Amata per la sua classicità, Rodi è l’isola della cultura greca per eccellenza. Il celebre Colosso, il Museo archeologico, il Palazzo del Gran Maestro, l’Acropoli di Lindos, la città vecchia: sono tante le testimonianze del patrimonio storico della sua antica civiltà.
Eppure c’è un altro volto dell’isola sconosciuto ai più, ma che la caratterizza quasi quanto i suoi reperti archeologici.
Stiamo parlando della Nea Agorà, la città nuova, sviluppatasi a partire dal XX secolo e che insieme alla città vecchia divide l’isola. A separarle il porto di Mandraki, una delle zone più trafficate di Rodi, dove attraccano gli yacht e le barche a vela che fanno tappa sull’isola.
Gli edifici più rappresentativi della parte moderna si trovano quasi tutti sul lungomare, proprio di fronte al porto. Dalla Cattedrale Ortodossa al Palazzo delle Poste, dal Municipio alla Prefettura fino al famoso Nuovo Mercato.
Quest’ultimo, in particolare, più degli altri rimanda all’antico concetto greco di agorà, ma in maniera più funzionale e moderna.
Con il tempo e con l’avvento del turismo, si è infatti trasformato da mercato di pesce a una sorta di grande bazar dove è possibile trovare di tutto: bar, ristoranti, negozietti tipici. Situato in una posizione estremamente centrale, proprio in Piazza della Libertà, il Mercato Nuovo è il fulcro della vita cittadina e il luogo in cui si trovano molti altri importanti edifici.
A colpire di questa struttura è il suo design imponente e un’architettura abbellita da decorazioni in oro e cupole rotonde, tanto da farlo diventare una vera e propria attrazione per i turisti che qui possono comprare moltissimi prodotti e souvenir, e a costi ridotti rispetto ad altri punti commerciali della città.
Alla popolarità della “Nea Agorà”, come è appunto chiamato il mercato nuovo, ha sicuramente contribuito il vicino stazionamento dei pullman, passaggio obbligato per chiunque non sia provvisto di auto o scooter. In attesa dei vari bus, ad esempio, si può visitare il mercato approfittandone per comprare qualche souvenir.
Non solo per i turisti. Il mercato è quotidianamente frequentato dalla gente del posto per la presenza di numerose macellerie e bancarelle di frutta e verdura. Un posto ideale, insomma, dove poter assaggiare i veri sapori di Rodi: si può gustare una pita, un ouzo con qualche mezè e il tutto in un’atmosfera vivace e calorosa.