Site icon Rodi

Vacanza di una settimana a Rodi: idee imperdibili

Panorama delle rovine dell'Acropoli di Lindos, Rodi, Isole Dodecanesi, Grecia. Esplora l'antica architettura di Lindos, una gemma dell'Egeo.

Settimana a Rodi: Idee Indimenticabili per la Tua Vacanza

Hai finalmente prenotato la tua settimana di vacanza a Rodi ma sei indeciso su cosa fare, dove andare e come godertela. Non preoccuparti, perché questo è l’articolo che stavi cercando! Qui troverai una lista dei luoghi imperdibili e delle attività da fare per vivere una settimana di vacanza indimenticabile nella bellissima isola greca.

Alla scoperta della Città Medievale di Rodi

Se sei un appassionato di Storia e cultura, o se semplicemente hai voglia di passare una giornata lontano dalla spiaggia, la Città Medievale di Rodi, ubicata all’estremo Nord dell’isola, è caratterizzata da edifici ben conservati e spesso abitabili. Qui, avrai solo l’imbarazzo della scelta su cosa visitare: chiese, palazzi antichi, musei e aree archeologiche saranno una scoperta continua.

Le porte d’ingresso alla città sono di per sé un’attrazione, perché sono tutte maestose, e, se hai voglia di goderti il massimo di ciò che la città ha da offrire dal punto di vista turistico, dirigiti verso la piazza di Ippocrate e i suoi dintorni, dove scegliere il negozietto in cui acquistare un souvenir non sarà poi così semplice, date tutte le opportunità di scelta che avrai!

Recandoti vicino alle mura e nella zona più a Sud, invece, dirai addio al caos delle aree più turistiche e potrai goderti la calma e il silenzio. Se sarai fortunato, o se visiterai Rodi in bassa stagione, potrai trovarti a esplorare questo lato della città con la sola compagnia di un paio di sonnacchiosi gatti.

La visita all’Acropoli di Rodi

Dopo aver visitato la città di Rodi, potrai spingerti sino all’Acropoli, che si trova proprio alle sue spalle, sulla cima del monte Smith. L’area più interessante da vedere è l’antico stadio, piuttosto grande e ancora ben mantenuto. Il teatro, di dimensioni più ridotte e ubicato accanto allo stadio, è stato probabilmente ristrutturato, tuttavia, merita una veloce visita. Sì anche a una piacevole passeggiata nei dintorni. Per raggiungere l’Acropoli, è consigliabile guidare sino a una delle aree parcheggio, per poi proseguire a piedi.

Lindos, la città da cartolina

Se quando pensi alla Grecia ti vengono in mente le tipiche casette bianche, ecco che dovrai visitare per forza la città di Lindos, la più caratteristica dell’isola di Rodi. Date le dimensioni ridotte, è possibile esplorare la cittadina solamente a piedi (i parcheggi, tuttavia, sono nelle vicinanze). Il consiglio è quello di dormire almeno una notte qui, per goderti la cittadina con calma. Perditi fra le sue viuzze, le sue pendenze e gli angoli tipici e ammira le tipiche villette bianche per poi goderti la vista sull’Acropoli o sulle baie.

Infine, se vuoi visitare l’Acropoli di Lindos, sappi che la stradina che porta al suo ingresso può essere percorsa solo a piedi. Probabilmente, vedrai anche delle persone che ti daranno la possibilità di salire in groppa a un asino, ma è meglio scoraggiare questo tipo di turismo ai danni degli animali. Per accedere all’Acropoli, c’è un biglietto d’ingresso, prenotabile anche online, dal costo di 16 Euro ad adulto. Se vuoi risparmiare, la vista dell’Acropoli dall’esterno è meravigliosa (e gratuita), specialmente di notte.

Goditi la natura alla Valle delle Farfalle

Per quel giorno in cui avrai voglia di passare del tempo nella natura, prendi nota della Valle delle Farfalle, composta da due sentieri che percorrono una valle abitata da falene. Il periodo consigliato per l’avvistamento delle falene è tra giugno e settembre ma, anche in quei casi, potrai dover camminare un po’ prima di vederne anche solo una (anche perché tendono a mimetizzarsi, quindi aguzza la vista!).

La Valle delle Farfalle è perfetta se viaggi con bambini perché i sentieri sono ben segnalati e non ci sono pericoli per la sicurezza. Per accedere alla parte inferiore, in cui si trova anche un ruscello, una volta arrivato al tornello d’ingresso, dovrai imboccare il cunicolo che ti porterà, appunto, al tratto più in basso della valle. Per goderti al massimo la visita alla Valle delle Farfalle è importante portare pazienza e tenere a mente che non sarai sempre circondato dalle falene ma che queste si trovano principalmente in 2 o 3 punti dislocati durante il percorso. Qui puoi prenotare il biglietto in anticipo oppure puoi optare per un tour organizzato.

Il castello di Monolithos e i suoi punti panoramici

Se, in vacanza, sei sempre in cerca di quel punto rialzato da cui fare meravigliosi scatti delle aree sottostanti, non puoi non recarti al castello di Monolithos, ubicato tra rilievi e colline che saranno un ottimo punto da cui scattare foto memorabili o, semplicemente, da cui ammirare il panorama.

Armati di pazienza perché, per raggiungere il castello in auto, dovrai guidare per qualche ora ma, una volta arrivato, potrai ammirarne le rovine e, soprattutto, potrai godere delle proverbiali viste che questa zona offre. La visita di per sé è piuttosto veloce e, se viaggerai con dei bambini, è opportuno tenere gli occhi aperti poiché alcune aree del castello sono a ridosso di uno strapiombo. Se viaggerai tenendo d’occhio il portafoglio, la bella notizia è che il castello di Monolithos è visitabile gratuitamente.

L’imperdibile sito archeologico di Camiro

Ubicato nel cuore dell’isola, il sito archeologico di Camiro è una tappa obbligata, specialmente se non sarai rimasto particolare soddisfatto dalla visita all’Acropoli. In questo sito, infatti, potrai ammirare i resti di aree residenziali, templi e santuari. Se avrai un’auto a noleggio, potrai raggiungere il sito in autonomia, altrimenti potrai scegliere un tour organizzato che, in un’unica giornata, ti permetterà di ammirare il sito archeologico di Camiro, la Valle delle Farfalle e l’antica Kamiros.

Mandraki Port e la leggenda del Colosso di Rodi

Il Mandraki Port si trova a poca distanza dalla città medievale. Se uscirai dalla città in direzione Nord, infatti, ti troverai proprio sul porto. Il porto è circondato da interessanti edifici storici e, secondo la leggenda locale, era qui che sorgeva il Colosso di Rodi, una gigantesca statua di una figura umana, alta ben 30 metri, con un piede poggiato su ogni porto.

Nonostante molte persone dicano che la statua sia stata distrutta tanto tempo fa, gli studiosi sostengono che una statua di quel peso e di tali dimensioni non possa essere esistita perché sarebbe risultata troppo pesante per essere stata sorretta dalla struttura tutt’intorno. In fondo, non importa se il Colosso di Rodi è leggenda o realtà, una passeggiata al Mandraki Port ti permetterà di godere dell’atmosfera del lungomare, dove troverai stands per i tours in barca sempre aperti, oppure bar e ristoranti in cui fare una pausa. E, se proprio sei affascinato dal Colosso di Rodi, puoi ammirare le due statue che si trovano dove si dice che sarebbero state poggiate le gambe del Colosso.

Relax e divertimento sulle spiagge

Durante una vacanza a Rodi, sicuramente hai messo in programma almeno un giorno da dedicare al relax e al divertimento in spiaggia. In realtà, dato l’elevato numero delle spiagge presenti sull’isola, e come queste possano differire l’una dall’altra, sarebbe consigliabile dedicare almeno due giorni alla loro scoperta.

Se preferisci le acque particolarmente calde, recati alla meravigliosa baia di Agios Pavlos, a poca distanza dalla caratteristica cittadina di Lindos. Se, invece, sei un appassionato di sport acquatici come windsurf e kite, non perderti Prassonissi, composta da due baie gemelle, entrambe con sabbia color oro. Calitea, un tempo nota per le sorgenti termali, attira molti visitatori ma, per via delle sue dimensioni ridotte, può non essere facile trovare posto. Il consiglio è quello di arrivare alle prime ore del giorno, così da trovare un posto fronte mare. Nell’area occidentale dell’isola, invece, troverai Fourni. Questa è la spiaggia perfetta per te se vuoi evitare le folle. La spiaggia, infatti, si trova lontano dalle principali rotte turistiche e, una volta raggiunta, garantisce scorci da cartolina e pace.

Le spiagge degne di nota a Rodi sono davvero tante ma, per una settimana, puoi provare alcune di quelle di cui sopra e, se sei in vena di folle e anche di un po’ di fama, quantomeno riflessa per il nome della spiaggia, la Baia di Anthony Quinn (attore di Hollywood) è quello che fa al caso tuo. Qui potrai cercare di ritagliarti il tuo spazio e poi tuffarti in un mare cristallino. Il vero nome della spiaggia è Vagies Beach e vi troverai la Rodi selvaggia ma non sprovvista di comodità come ombrelloni (che, naturalmente, vanno via subito) e perfino una taverna in cui rifocillarsi o da cui guardare placidamente il panorama.

 

Come muoversi sull’isola per massimizzare la tua settimana

Nonostante sia possibile muoversi a Rodi con gli autobus o i taxi, noleggiare una macchina è il modo migliore per massimizzare i tempi e godersi l’isola in libertà. A bordo di un’auto a noleggio, infatti, potrai arrivare anche dove i bus non ti portano. Una rete di strade collega i vari punti dell’isola e c’è anche un’autostrada che porta da Rodi città a Lindos, comoda anche per visitare altri centri come Kolymbia, Faliraki o il villaggio tradizionale di Archangelos. Infine, i parcheggi sono generalmente facili da trovare.

Se vuoi noleggiare un mezzo diverso dalla macchina, ecco che puoi optare per uno scooter o un quad. Infine, se non te la senti o non puoi guidare, non preoccuparti, perché su portali come Get Your Guide rovi tante gite organizzate.

Exit mobile version